PugliaRegione Puglia + FoggiaProvincia di Foggia 

Notice: Undefined offset: 0 in C:\xampp\htdocs\anzano\plugins\attachments\attachments_for_content\attachments_for_content.php on line 827

Notice: Trying to get property of non-object in C:\xampp\htdocs\anzano\plugins\attachments\attachments_for_content\attachments_for_content.php on line 827

Notice: Undefined offset: 0 in C:\xampp\htdocs\anzano\plugins\attachments\attachments_for_content\attachments_for_content.php on line 828

Notice: Trying to get property of non-object in C:\xampp\htdocs\anzano\plugins\attachments\attachments_for_content\attachments_for_content.php on line 828

L'e-mail è ormai lo strumento di comunicazione elettronica più utilizzato per lo scambio di comunicazioni. 

Il principale vantaggio della posta elettronica è l'immediatezza. 

 

La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema di posta elettronica nel quale è fornita al mittente documentazione elettronica, con valenza legale, attestante l'invio e la consegna di documenti informatici. "Certificare" l'invio e la ricezione significa fornire al mittente, dal proprio gestore di posta, una ricevuta che costituisce prova legale dell’avvenuta spedizione del messaggio e dell’eventuale allegata documentazione. Allo stesso modo, quando il messaggio perviene al destinatario, il gestore invia al mittente la ricevuta di avvenuta (o mancata) consegna con precisa indicazione temporale. Nel caso in cui il mittente smarrisca le ricevute, la traccia informatica delle operazioni svolte, conservata per legge per un periodo di 30 mesi, consente la riproduzione, con lo stesso valore giuridico, delle ricevute stesse.

 

 

 

Si riportano di seguito gli indirizzi di posta certificata del Comune di Anzano di Puglia:

 

 

  • 2639863 16 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.      I Settore - Affari Generali e Personale

 

  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.          II Settore - Economico-Finanziario

 

  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.              III Settore - Tecnico - Ambientale

 

  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo."                 Servizi Demografici ed Elettorale

 

  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo."                    Protocollo informatico

 

Fonti 

 

  • Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 6 maggio 2009 fornisce disposizioni in materia di rilascio e di uso della casella di posta elettronica certificata assegnata ai cittadini;
  • Il DPR 11 febbraio 2005, n. 68 disciplina le modalità di utilizzo della Posta Elettronica Certificata (PEC) non solo nei rapporti con la PA, ma anche tra privati cittadini;

  • Sito link icon www.postacertificata.gov.it attraverso il quale ogni cittadino potrà richiedera gratuitamente un indirizzo di posta elettronica certificata per comunicare con la P.A.

Ufficio: Servizi Demografici

 

Responsabile: Maria Filomena ADDESA

 

 

LEGGE DI RIFERIMENTO

 

L'art. 5 del decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5, convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35, ha introdotto nuove disposizioni in materia anagrafica, riguardanti le modalità con le quali effettuare le dichiarazioni anagrafiche di cui all'art. 13, comma 1, letto a), b) e c) del decreto del Presidente della Repubblica 30 maggio 1989, n. 223 nonché il procedimento di registrazione e di controllo successivo delle dichiarazioni rese.

Tali disposizioni sono in vigore dal 9 maggio 2012 (art. 5, comma 6).

 

NOVITA' INTRODOTTE

 

I cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche attraverso la compilazione di moduli conformi a quelli pubblicati sul sito internet del Ministero dell'Interno non solo attraverso l'apposito sportello comunale, ma altresì per raccomandata, per fax e per via telematica

A seguito della dichiarazione resa , l'Ufficio Anagrafe procederà immediatamente, e comunque entro i 2 giorni lavorativi successivi, a registrare le conseguenti variazioni, con decorrenza dalla data di presentazione della dichiarazione medesima.

Dal momento della registrazione (entro i 2 giorni lavorativi successivi), si potranno ottenere certificati di residenza, stato di famiglia e le altre certificazioni relative a dati già in possesso dell'Ufficio. In caso di iscrizione per "immigrazione", solo dopo la cancellazione dal comune di precedente iscrizione anagrafica si potranno ottenere tutti gli altri certificati anagrafici.

L'Ufficio Anagrafe provvederà in ogni caso ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti per l'iscrizione o la registrazione dei cambiamenti di abitazione. Qualora trascorsi 45 giorni dalla presentazione della dichiarazione resa o inviata, lo stesso ufficio Anagrafe non effettuerà la comunicazione dei requisiti mancanti, ai sensi dell'art. 10-bis della Legge 241/1990, l'iscrizione (o la registrazione) si intenderà confermata.

 

Si rammenta che ai sensi degli artt. 75 e 76 D.P.R. 445/2000, in caso di dichiarazioni mendaci, è prevista la decadenza dai benefici e l'obbligo di denuncia all'Autorità competente.

 
 

PER GLI ALTRI COMUNI - RECAPITI DA UTILIZZARE

 

  • 2639863 16 Indirizzo di posta elettronica certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 2639863 16 Indirizzo di posta elettronica semplice:   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • fax ico Fax: 0881-982038
 
 

PER IL CITTADINO - ITER DA SEGUIRE IN 3 FASI

 

• FASE 1. Compilare il modulo di iscrizione

 

Per dichiarazioni anagrafiche di:

 

  • Iscrizione anagrafica con provenienza da altro Comune;
  • Iscrizione anagrafica con provenienza dall'estero;
  • Iscrizione anagrafica di cittadini italiani iscritti all'AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero);
  • Cambio di abitazione nell'ambito dello stesso Comune.

 

scaricare e compilare il modello conforme cliccando :

 

word qui (Allegato 1 - Circ. n.9/2012 del Ministero dell'Interno) .

 

 

Attenzione!!! Per i possessori di patente, autoveicoli, motoveicoli, etc. si chiede, o di compilare la relativa sessione nel modello, o di consegnare/inviare fotocopia di patente e carta di circolazione per tutti i componenti della famiglia per cui viene richiesto la variazione di residenza, affinché i relativi dati possano essere correttamente trasmessi alla Motorizzazione Civile che provvederà all'invio dei tagliandi sui quali sarà riportato il nuovo indirizzo. Naturalmente, in mancanza di tali dati, il cittadino dovrà provvedere autonomamente a comunicare tale variazione alla Motorizzazione.

 

Per dichiarazioni anagrafiche di:

 

  • Trasferimento per l'estero;

 

 scaricare e compilare il modello conforme cliccando:

 

word qui (Allegato 2 - Circ. n.9/2012 del Ministero dell'Interno) .

 

 

 

Attenzione!!! I moduli devono essere compilati in tutte le parti obbligatorie pena la irrecevibilità dello stesso.

 

 

 

• FASE 2. Allegare la seguente documentazione

 

 

  • Per i cittadini italiani:

 

Alla dichiarazione deve essere allegata, pena la irrecevibilità della stessa, copia del documento d'identità non scaduto del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.

 

 

  • Per i cittadini di Stato NON appartenente all'Unione Europea:

 

Alla dichiarazione deve essere allegata, pena la irrecevibilità della stessa, la documentazione indicata nell'Allegato scaricabile cliccando:

 

pdf qui (Allegato A alla Circ. n.9/2012 del Ministero dell'Interno)

 

 

 

  • Per i cittadini di Stato APPARTENENTE all'Unione Europea:

 

Alla dichiarazione deve essere allegata, pena la irrecevibilità della stessa, la documentazione indicata nell'Allegato scaricabile cliccando:

 

pdf qui (Allegato B alla Circ. n.9/2012 del Ministero dell'Interno) .

 

 

 

  •  Inoltre, per TUTTI i cittadini, a seguito dell'entrata in vigore del D.L. 47/2014:

 

Alla dichiarazione deve essere allegata, pena la irricevibilità della stessa, la documentazione indicata nell'Allegato scaricabile cliccando:

 

pdf qui (D.L. 47/2014 istruzioni ed allegati).

 

 

 

 

• FASE 3. Consegnare/inviare il modulo di iscrizione compilato (rif. FASE 1) e la documentazione allegata (rif. FASE 2) al Comune interessato

 

 

Al Comune di Anzano di Puglia tale documentazione potrà essere inoltrata scegliendo una delle seguenti modalità di trasmissione:

 

  • presso lo sportello dell'Ufficio Servizi Demografici sito in Piazza Municipio n. 1;

 

time dal lunedì al venerdì dalle ore 09,00 alle 12,30;

 

time il martedì e mercoledì dalle ore 15,30 alle 18,30.

 

 

 

  • Per raccomandata indirizzata a:

 

Comune di Anzano di Puglia - Servizi Demografici

Piazza Municipio n. 1

71020 Anzano di Puglia (FG)

 

  • fax ico per fax al numero 0881-982038

 

 

 

  • Per via telematica ai seguenti indirizzi di posta elettronica:

 

2639863 16 Indirizzo di posta elettronica certificata ( da utilizzare solo se si dispone di una propria casella PEC) :Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

2639863 16 Indirizzo di posta elettronica semplice : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo."

 

Si fa presente che l'invio telematico è consentito ad una delle seguenti condizioni:

 

a. che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;

b. che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;

c. che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento di identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.



In evidenza

folder Altre notizie

  PagoPA   SERVIZI ONLINE   calcolo imu 2020   cuc2   protezione civile   gdpr   mappa tratturi   moving house   stradario comunale   sondaggi   FE   red   Whistleblowing

Il sito istituzionale del Comune di Anzano di Puglia è un progetto realizzato da Parsec 3.26 S.r.l.

Torna all'inizio del contenuto

Questo sito utilizza i cookie per il funzionamento e per offrirti una migliore esperienza. I cookie tecnici e i cookie utilizzati per fini statistici sono già stati impostati. Per ulteriori dettagli sui cookie, compresi quelli terze parti, e su come gestirne le impostazioni consulta la Cookie Policy.

Cliccando ACCETTO acconsenti all’utilizzo dei cookie.