L'e-mail è ormai lo strumento di comunicazione elettronica più utilizzato per lo scambio di comunicazioni.
Il principale vantaggio della posta elettronica è l'immediatezza.
La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema di posta elettronica nel quale è fornita al mittente documentazione elettronica, con valenza legale, attestante l'invio e la consegna di documenti informatici. "Certificare" l'invio e la ricezione significa fornire al mittente, dal proprio gestore di posta, una ricevuta che costituisce prova legale dell’avvenuta spedizione del messaggio e dell’eventuale allegata documentazione. Allo stesso modo, quando il messaggio perviene al destinatario, il gestore invia al mittente la ricevuta di avvenuta (o mancata) consegna con precisa indicazione temporale. Nel caso in cui il mittente smarrisca le ricevute, la traccia informatica delle operazioni svolte, conservata per legge per un periodo di 30 mesi, consente la riproduzione, con lo stesso valore giuridico, delle ricevute stesse.
Si riportano di seguito gli indirizzi di posta certificata del Comune di Anzano di Puglia:
- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. I Settore - Affari Generali e Personale
- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. II Settore - Economico-Finanziario
- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. III Settore - Tecnico - Ambientale
- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo." Servizi Demografici ed Elettorale
- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo." Protocollo informatico
Fonti
- Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 6 maggio 2009 fornisce disposizioni in materia di rilascio e di uso della casella di posta elettronica certificata assegnata ai cittadini;
- Il DPR 11 febbraio 2005, n. 68 disciplina le modalità di utilizzo della Posta Elettronica Certificata (PEC) non solo nei rapporti con la PA, ma anche tra privati cittadini;
- Sito www.postacertificata.gov.it attraverso il quale ogni cittadino potrà richiedera gratuitamente un indirizzo di posta elettronica certificata per comunicare con la P.A.