L’obiettivo generale del presente Avviso pubblico è quello di individuare 12 soggetti beneficiari interessati ad avviare un percorso verso l’autonomia abitativa lavorativa.  Le domande dovranno essere presentate, entro 30 gg da oggi 14.02.2024, dalla persona con disabilità o da chi lo rappresenta legalmente (Amministratore di sostegno, tutore, procuratore), utilizzando apposito modulo (Allegato A), sottoscritto e compilato in ogni parte e corredato della documentazione richiesta. Le stesse potranno essere inoltrate sulla pec Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure presso i comuni di residenza.

Il percorso di autonomia prevede tre distinte fasi cronologiche integrate:

•  Prima fase - Definizione e Attivazione del Progetto Individualizzato

Il progetto individualizzato è il punto di partenza per la definizione degli interventi per l’autonomia e i bisogni delle persone con disabilità .

L’Unità di Valutazione Multidisciplinare valuterà la sostenibilità del percorso da parte di ciascun richiedente procedendo con l’eventuale definitiva ammissione al beneficio.

•  Seconda fase – l’Abitazione

Ciascun beneficiario, nei tempi e nei modi definiti nel progetto personalizzato, trasferirà il proprio domicilio presso il gruppo appartamento individuato. Ogni abitazione sarà personalizzata e dotata di strumenti e tecnologie di domotica e interazione a distanza, in base alle necessità di ciascun partecipante.

•  Terza fase – l’Inclusione Sociale e Lavorativa

In favore di ciascun beneficiario saranno attivati percorsi di inclusione socialeformazione anche digitale e inclusione lavorativa attraverso tirocini presso aziende, enti pubblici e del terzo settore anche avvalendosi dove fosse possibile, dello smart working. Il percorso si conclude con l’eventuale autonomia personale ed economica del beneficiario.

La mancata adesione ad uno solo dei tre interventi sopra descritti, impedirebbe la costruzione di un reale e concreto percorso di autonomia.

Soggetti beneficiari

Possono presentare domanda di ammissione al progetto persone con disabilità, già in carico ai servizi pubblici territoriali, ma anche persone con disabilità non ancora valutate dai servizi pubblici preposti, che vorranno candidarsi a questo Avviso pubblico.

Requisiti di accesso:

• Avere la cittadinanza italiana, oppure in uno Stato appartenente all'Unione Europea, oppure cittadinanza in uno Stato non appartenente all'Unione Europea per i cittadini muniti di permesso di soggiorno CE ai sensi del D.lgs. n. 286/98 e ss.mm.ii.;
  • Essere residente, alla data di pubblicazione del presente Avviso, in uno dei Comuni del Distretto Socio Sanitario Troia-Accadia di seguito indicati:

Accadia, Anzano di Puglia, Ascoli Satriano, Bovino, Candela, Castelluccio dei Sauri, Castelluccio Valmaggiore, Celle di San Vito, Deliceto, Faeto, Monteleone di Puglia, Orsara di Puglia, Panni, Rocchetta Sant’Antonio, Sant’Agata di Puglia, Troia

• Avere un’età compresa tra 18 – 64anni;
  • Essere in possesso della certificazione attestantela diagnosi di disabilità (es. L. 104/92, invalidità civile, L. 68/99, ecc.
  • Essere in condizione di disoccupazione alla data di avvio del percorso di autonomia, identificata con la data di presa in carico da parte della Unità di valutazione multidisciplinare (UVM).

Qualora il disabile e/o un proprio familiare avesse a disposizione un’immobile da destinare agli interventi previsti nel presente avviso, consapevole del vincolo di destinazione d’uso per vent’anni potrà indicare, sull’allegato modello di domanda, la propria scelta selezionando la casella: “disponibilità di immobili di proprietà del disabile e/o del familiare “