PugliaRegione Puglia + FoggiaProvincia di Foggia

Il presente avviso mira a favorire l’autonomia delle persone anziane non autosufficienti, prevenendo l’istituzionalizzazione e assicurando, in alternativa al ricovero a lungo termine in strutture residenziali pubbliche, un contesto abitativo attrezzato insieme ad un percorso di assistenza sociale e sociosanitaria integrata di tipo domiciliare, che consentano alla persona di conseguire e mantenere la massima autonomia e indipendenza. Per ogni beneficiario dell’intervento potrà essere previsto un investimento tecnologico associato aservizi integrati di sostegno alle esigenze della persona.

La domanda potrà essere presentatadall'interessato o da un referente familiareprevia compilazione dell'allegato, entro 30 giorni da oggi 14/02/2024:

• al proprio Comune di residenza dove verrà protocollata e trasmessa all'Ambito di appartenenza;

Il servizio è rivolto a n° 100 cittadini anziani non-autosufficienti residenti nei Comuni dell’AmbitoTerritoriale Sociale di Troia che necessitano di prestazioni socio-assistenziali per la gestione di sé, dell’ambiente di vita, delle relazioni

Possono usufruire del Servizio:

1.  i residenti in uno dei Comuni dell’Ambito Territoriale di Troia partner della Misura 1.1.2. PNRR
  2. coloro che abbiano compiuto 65 anni di età;
  3. coloro che siano in possesso di un ISEE socio-sanitario in corso di validità;
  4.  coloro che siano non autosufficienti ed in possesso di verbale INPS attestante invalidità/disabilità e accompagnamento;
  5. coloro che non siano ricoverati in strutture socio-sanitarie residenziali e/o in fase di dimissione, requisito da mantenere per tutta la durata di erogazione del beneficio.

La richiesta per l’ammissione necessita di:

• Copia di un documento di identità e tessera sanitaria, in corso di validità, dell’interessato e del richiedente, se diverso dall’interessato;
  • Verbale di invalidità civile/disabilità con relativo accompagnamento;
  • Documentazione sanitaria attestante le patologie invalidanti;
  • ISEE ristretto per prestazioni socio-sanitarie in corso di validità;

La valutazione amministrativa delle domande verrà effettuata da una commissione che provvederà a verificare in capo a ciascun richiedente il possesso dei requisiti richiesti per l’ammissione al Servizio.

La graduatoria finale sarà redatta sulla base del punteggio ottenuto in sede di valutazione socio- sanitaria, a parità di punteggio, si darà priorità:

• all’anziano con ISEE ristretto per prestazioni socio-sanitarie inferiore,
  • all’età anagrafica più alta dell’anziano,
  • a coloro che non usufruiscono di ulteriori servizi simili (ad esempio Buoni servizio, Home carepremium, ecc…

Attachments:
Download this file (Allegato-1-istanza-anziani-112.doc)Allegato-1-istanza-anziani-112.doc[ ]210 kB
Download this file (avvisoPnrr112.pdf)avvisoPnrr112.pdf[ ]248 kB

Il sito istituzionale del Comune di Anzano di Puglia è un progetto realizzato da Parsec 3.26 S.r.l.

Torna all'inizio del contenuto