Comune di Anzano di Puglia (Fg) - Sito Istituzionale

  • Lunedi, 23 ottobre 2017

Sei in: Homepage / Notizie / IL COMUNE DI ANZANO DI PUGLIA ADERISCE A WIKI LOVES MONUMENTS 2017

Notizie

Dettaglio notizia

 

IL COMUNE DI ANZANO DI PUGLIA ADERISCE A WIKI LOVES MONUMENTS 2017

IL COMUNE DI ANZANO DI PUGLIA ADERISCE A WIKI LOVES MONUMENTS 2017 Categoria: Avvisi
Data: 29/06/2017 ore 16:07:13

Il Comune di Anzano di Puglia aderisce a Wiki Loves Monuments 2017, il grande concorso fotografico legato a Wikipedia per valorizzare il patrimonio culturale

Il Comune di Anzano di Puglia ha aderito al concorso fotografico, promosso da Wikimedia Italia, che si tiene dal 1° al 30 settembre 2017. L'iniziativa è giunta quest’anno alla sesta edizione e sarà aperta alla partecipazione di tutti i cittadini (fotografi professionisti e dilettanti senza alcuna restrizione di età), che sono chiamati a immortalare e pubblicare con licenza libera scatti che ritraggono i monumenti del nostro Paese.

In Italia l’uso delle fotografie dei monumenti è regolato dal cosiddetto “Codice Urbani” (Decreto Legislativo 42/2004) e dal successivo “Art Bonus” (Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83): queste norme non permettono di fotografare i monumenti (comunque tutti fuori copyright) e ri-licenziarle con licenza d’uso Creative Commons CC-BY-SA senza una precisa autorizzazione da parte degli enti pubblici territoriali che abbiano in consegna tali beni o dei privati che ne siano proprietari. Per partecipare a Wiki Loves Monuments Italia è, quindi, necessario l’appoggio e il coinvolgimento diretto degli enti pubblici e dei privati, che devono rilasciare l’autorizzazione all’uso delle immagini.

Il comune di Anzano di Puglia ha deciso di collaborare con grande entusiasmo a questa iniziativa che permette di valorizzare il patrimonio culturale italiano, autorizzando cittadini e turisti a fotografare e condividere le immagini dei seguenti monumenti: Chiesa di S. Maria di Anzano con Campanile, Monumento ai Caduti, Monumento per gli Emigranti e Fontana raffigurante stemma del Comune. La rete, la partecipazione attiva dei cittadini, la coscienza della propria realtà territoriale e il saperla interpretare sono tutti ingredienti che, se ben fusi e valorizzati, possono davvero contribuire in maniera determinante alla promozione e alla conoscenza del patrimonio culturale di una comunità. Da qui l’adesione a Wiki Loves Monuments Italia e il caloroso invito a partecipare.

Info: http://wikilovesmonuments.wikimedia.it.

Anzano di Puglia, 29/06/2017



Documenti disponibili per il download e la consultazione: